Area Riservata

Voti degli utenti (1)

Baita San Giacomo

Baita San Giacomo    Rifugi e bivacchi [Visite 10853]

Sulla destra della piazza di Chiaves si stacca la strada che porta a Fontana Sistina e che va imboccata; ad un successivo bivio prendere a sinistra (indicazione per Cresto). Segue una strada in salita che diviene sterrata pochi metri prima del panoramicissimo piazzale in terra battuta che costituisce il Colle della Croce dove è possibile lasciare l'auto Località di partenza: Chiav....

Bivacco Bruno Molino

Bivacco Bruno Molino    Rifugi e bivacchi [Visite 11040]

Superato l'abitato di Mondrone e poco dopo anche le case di Molette si continua verso Balme. Nei pressi di una curva, sulla sinistra, si notano un ponte ed una costruzione metallica, mentre sulla destra si intercetta una ripida e stretta sterrata che sale con molte svolte fino al borgo di Molera (1478 m). Seguire la carrozzabile oppure lasciare l'auto sulla provinciale per salire a piedi fino a ....

Bivacco Ferreri

Bivacco Ferreri    Rifugi e bivacchi [Visite 11150]

Raggiungere Forno Alpi Graie, dove ha termine la strada che risale la Val Grande. L'auto si lascia sulla piazza. Località di partenza: Forno Alpi Graie (1219 metri) Tempo di salita: 3 h. Difficoltà: E (Escursionismo medio) Dalla piazza si segue la strada che diviene sterrata ed attraversa su di un ponte il torrente Gura. Dopo l'attraversamento si va a destra imboccando un'ampia mulattiera....

Bivacco Gandolfo

Bivacco Gandolfo    Rifugi e bivacchi [Visite 10615]

isalire tutta la Val d'Ala fino alle porte di Balme dove, poco prima del paese, si prende la seconda deviazione sulla sinistra (indicazione per Cornetti - la prima deviazione conduce al Villaggio Albaron) che attraversa la Stura e conduce alla frazione Cornetti, dove si lascia l'auto in una piazzetta al termine della strada asfaltata.  Località di partenza: Cornetti frazione....

Bivacco San Camillo

Bivacco San Camillo    Rifugi e bivacchi [Visite 11524]

Raggiunto e superato il caratteristico paesino di Balme continuare sulla carrozzabile che conduce al bellissimo Pian della Mussa. Risalire completamente il piano fino all'ultima rampa che conduce al Rifugio Città di Ciriè seguendo le indicazioni in loco. Lasciare l'auto su uno spiazzo-posteggio prima dell'ultima rampa. Località di partenza: Pian della Mussa (1787 metri) Tempo di salita: ....

Bivacco Soardi Fassero

Bivacco Soardi Fassero    Rifugi e bivacchi [Visite 11311]

Raggiungere Forno Alpi Graie, dove ha termine la strada che risale la Val Grande. L'auto si lascia sulla piazza. Località di partenza: Forno Alpi Graie (1219 metri) Tempo di salita: 3 h. 30 m. Difficoltà: E (Escursionismo medio) Dalla piazza si segue la strada che diviene sterrata ed attraversa su di un ponte il torrente Gura. Dopo l'attraversamento si va a destra imboccando un'ampia mula....

Rifugio Agrituristico Salvin

Rifugio Agrituristico Salvin    Rifugi e bivacchi [Visite 10882]

Indirizzo: Localita' Alpe Salvin, Monastero di Lanzo

Il rifugio agrituristico è situato in Piemonte, nell'alta valle del Tesso a 1580m., raggiungibile attraverso una strada in parte sterrata ed in gran parte asfaltata di 8km che parte dalla frazione Mecca di Monastero di Lanzo, a 55km da Torino.   Ci sono vari itinerari per le escursioni.   Tutte le stanze hanno bagno in camera. La biancheria per i letti è fornita.   Durante lo soggiorno....

Rifugio Alpe Soglia

Rifugio Alpe Soglia    Rifugi e bivacchi [Visite 11686]

Dopo aver raggiunto Corio procedere in direzione Piano audi. Dalla frazione di Pian Audi proseguire diritto e superare la deviazione per case Rughet e Case Abbà dove la strada asfaltata lascia il posto a quella sterrata. Oltrepassato il ponte vicino alla cascata del Rio Abin, si arriva al bivio con l'indicazione Case Ruì, Monte Soglio dove bisogna svoltare a destra. Giunti alla bor....

Rifugio Bartolomeo Gastaldi

Rifugio Bartolomeo Gastaldi    Rifugi e bivacchi [Visite 10869]

Indirizzo: Conca del Crot Caussine', Balme

Il rifugio Gastaldi è il più antico delle Valli di Lanzo. E' di proprietà del CAI di Torino, si trova a 2659 m. di quota, in una conca naturale ai pedi della Bessanese. Il locale invernale ospita la sede distaccata del Museo della Montagna di Torino dove con rare immagini d'epoca viene documentata la storia recente delle Valli di Lanzo e del Gastaldi. Durante l'estate il rifugio si raggiunde i....

Rifugio Citta' di Cirie'

Rifugio Citta' di Cirie'    Rifugi e bivacchi [Visite 12911]

Nel periodo da giugno a settembre il rifugio è raggiungibile in auto, su strada asfaltata, attraverso tutto il Pian della Mussa; nel resto dell'anno lo si raggiunge in circa 1 ora e mezza da Balme con sci da fondo o da alpinismo, con racchette da neve o semplicemente a piedi. La struttura funziona come alberghetto con posti letto ed offre servizio bar e ristorante. Per la sua ubicazione il....

Rifugio Col del Lys

Rifugio Col del Lys  Star Rate    Rifugi e bivacchi [Visite 13384]

Accessibilita' diasabili
Indirizzo: Piazzale del Colle del Lys, Viu'

Rifugio Daviso

Rifugio Daviso    Rifugi e bivacchi [Visite 11429]

Rifugio Ernesto Tazzetti

Rifugio Ernesto Tazzetti    Rifugi e bivacchi [Visite 11278]

Risalire tutta la Valle di Viù. Giunti a Margone si prosegue lungo la carrozzabile fino al suo termine, nei pressi della diga del Lago di Malciaussia.  Località di partenza: Lago di Malciaussia (1805 metri) Tempo di salita: 2 h. 30 m. Difficoltà: E (Escursionismo medio) Dal Lago di Malciaussia seguire il grosso sentiero sterrato che lo costeggia puntando in direzione dell'appuntito Ro....

Rifugio Luigi Cibrario

Rifugio Luigi Cibrario    Rifugi e bivacchi [Visite 9510]

Indirizzo: Piano dei Sabiunin Peraciaval, Usseglio

Il rifugio estivo è una struttura ad un solo piano con l’ingresso posto in posizione centrale sul lato sud dell’edificio; il piccolo disimpegno con pavimento in pietra di luserna consente l’accesso allo spogliatoio nel quale  vanno riposti gli scarponi, il locale e’ riscaldato dalla presenza dei  dissipatori di energia dell’impianto elettrico in modo da favorire l’asciugat....

Rifugio Peretti Griva

Rifugio Peretti Griva    Rifugi e bivacchi [Visite 10556]

Dal bivio a monte di Corio svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Ritornato e risalire la stretta carrozzabile superando le numerose borgate sparse: a Ritornato, a destra, si nota un albergo. Superato anche questo abitato seguire la carrozzabile fino a Case Picat dove in un piccolo piazzale si lascia l'auto. Località di partenza: Case Picat (1050 m) Frazione di Corio Tempo di salita: ....